Aggiornato il 28,11,2024
Boiserie moderne: eleganza e personalizzazione degli ambienti
Le boiserie moderne sono un segno di pura eleganza in casa, pochi sanno però che questi particolari rivestimenti per pareti possono anche essere realizzate su misura per personalizzare le abitazioni ma anche studi e attività commerciali.
Le boiserie moderne sono sempre più richieste perché in grado di personalizzare un ambiente rivestendo le pareti in maniera originale senza occupare spazio.
Rivestire le pareti della casa, del negozio, dell’albergo o dello studio con delle boiserie moderne è sempre più popolare. Spesso si pensa alla boiserie come qualcosa di adatto solo agli ambienti classici ma non è così. Grazie alla versatilità dei materiali che ai motivi decorativi contemporanei, è possibile personalizzare e cambiare il look di un locale in poche mosse senza stravolgere la stanza.
I rivestimenti per le pareti di ultima generazione sono eleganti e originali ma soprattutto funzionali, poiché aiutano a definire gli spazi senza creare ingombri. Inoltre, a seconda del materiale e della finitura, possono rendere le pareti impermeabili e isolanti. Le boiserie lisce sono le più versatili per decorare stanze dallo stile moderno. Le più diffuse sono le boiserie per il soggiorno e per la camera da letto ma non mancano anche delle tipologie per la cucina o il bagno come vedremo tra poco.
Le boiserie moderne, possono essere realizzate in diversi materiali, quali:
- Legno;
- Laminato;
- Plexiglass;
- Gesso;
- Marmo;
- MDF;
- Polistirolo;
Le boiserie possono essere applicate su tutta la superficie della parete o a mezza altezza, possono inoltre essere combinate fra loro per dare vita a giochi di linee, luci ed ombre raffinatissimi. Si dividono principalmente in tre categorie: lisce, a doghe e pantografate.
Boiserie in legno moderne lisce
Le pareti in legno moderne sono fatte con una boiserie in questo materiale. Una boiserie in legno è composta da singole pannellature in legname naturale o trattato.
La boiserie liscia può essere utilizzata per rivestire una parete attrezzata o il soffitto, in modo tale da garantire una continuità tra le superfici di ante e mobili con quello della parete.
Le boiserie in legno moderne o classiche sono le più richieste. Questi particolari rivestimenti per pareti in legno legano modernità e tradizione. Le boiserie rendono le pareti in legno e possono essere realizzati in legno di abete, cedro o larice, oppure nei più pregiati mogano, ciliegio e noce.
Boiserie in legno laminato
Una valida alternativa al legno naturale è la parete boiserie con pannelli in legno laminato. Il laminato è un pannello di legno (multistrato, listellare, truciolato o MDF) stratificato. Uno di questi strati costituisce l’elemento decorativo che può riprodurre una grande varietà di texture e colori.
Boiserie moderna liscia in marmo
Le boiserie possono essere realizzate in altri materiali naturali come pietra o marmo, particolarmente indicati per bagno e cucina.
Boiserie a decorazioni 3D per pareti
La caratteristica principale delle boiserie è la vastissima gamma di personalizzazione, grazie a particolari cornici applicate che permettono di riprodurre sulle pareti esclusivi effetti tridimensionali. Perfette per dare personalità alle attività commerciali ma anche ad ambienti domestici come soggiorno o camera da letto.
Boiserie pantografata
Una boiserie pantografata è costituita da pannelli decorati dai motivi più variegati ed è quella che permette la più ampia personalizzazione. Può essere considerata una giusta via di mezzo tra le boiserie classiche e quelle moderne. Per questo motivo le boiserie pantografate vengono utilizzate spesso per le ristrutturazioni di edifici storici o per ambienti dallo stile classico contemporaneo.
Se vi piace il design classico vi consigliamo il nostro articolo sulla boiserie classica.
Pareti con boiserie a doghe verticali o orizzontali
Tra le pareti in legno moderne ci sono quelle a doghe. Una boiserie a doghe è composta da da singole pannellature dogate, ovvero da stecche di dimensione, profondità e spessore variabili. Le doghe vengono disposte tendenzialmente in verticale, ma non mancano anche disposizioni orizzontali. Le doghe strette tendono a comprimere gli spazi, mentre quelle più larghe, servono a dilatarlo e quindi sono più indicate per ambienti piccoli.
La boiserie a doghe verticali, insieme a quelle dal design più classico, sono spesso inserite in ambienti arredati in stile Shabby, se volete sapere di più di questo stile, vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo dedicato all’arredamento Shabby Chic.
Le boiserie donano personalità ed eleganza a tutti i tipi di ambiente, dalle abitazioni private alle attività commerciali. Ultimamente sono di grande tendenza le boiserie bianche.
Il Seven Project Studio progetta boiserie moderne su misura. Per informazioni e preventivi contattateci via e-mail a info@sevenprojectstudio.com o chiamateci al 392 440 2295.