Boiserie moderne su misura

Le boiserie moderne sono sempre più richieste perché in grado di personalizzare un ambiente rivestendo le pareti in maniera originale senza occupare spazio.

Rivestire le pareti della casa, del negozio, dell’albergo o dello studio con delle boiserie moderne è sempre più popolare. Spesso si pensa alla boiserie come qualcosa di adatto solo agli ambienti classici ma non è così. Grazie alla versatilità dei materiali che ai motivi decorativi contemporanei, è possibile personalizzare e cambiare il look di un locale in poche mosse senza stravolgere la stanza.

I rivestimenti per le pareti di ultima generazione sono eleganti e originali ma soprattutto funzionali, poiché aiutano a definire gli spazi senza creare ingombri. Inoltre, a seconda del materiale e della finitura, possono rendere le pareti impermeabili e isolanti.

Le boiserie moderne, possono essere realizzate in diversi materiali, quali:

  • Legno;
  • Laminato;
  • Plexiglass;
  • Gesso;
  • Marmo;
  • MDF;
  • Polistirolo;

Le boiserie possono essere applicate su tutta la superficie della parete o a mezza altezza, possono inoltre essere combinate fra loro per dare vita a giochi di linee, luci ed ombre raffinatissimi. Si dividono principalmente in tre categorie: lisce, a doghe e pantografate.

Boiserie moderne lisce

Le boiserie lisce sono le più versatili e diffuse per decorare stanze dallo stile moderno. Una boiserie di questo tipo è composta da singole pannellature lisce in legno, naturale o trattato. Non mancano boiserie dai materiali diversi dal legno, come il marmo o il plexiglass.

La boiserie liscia può essere utilizzata per rivestire una parete attrezzata o il soffitto, in modo tale da garantire una continuità tra le superfici di ante e mobili con quello della parete.

Boiserie in legno

Le boiserie in legno moderne o classiche sono le più richieste. Questi particolari rivestimenti per pareti in legno legano modernità e tradizione. Le boiserie rendono le pareti in legno e possono essere realizzati in legno di abete, cedro o larice, oppure nei più pregiati mogano, ciliegio e noce.

rivestimenti per pareti in legno per ambienti moderni
Boiserie in legno moderne a pannelli lineari per soggiorno.
boiserie moderna in legno dall'effetto tridimensionale
Boiserie moderne per soggiorno liscia con pannelli di legno dal particolare effetto ottico.
boiserie moderna in legno per coordinata alla porta
Boiserie moderna in legno.
boiserie moderne per camera da letto
Boiserie moderne per camera da letto.

Boiserie in legno laminato

Una valida alternativa al legno naturale è la boiserie con pannelli in legno laminato. Il laminato è un pannello di legno (multistrato, listellare, truciolato o MDF) stratificato. Uno di questi strati costituisce l’elemento decorativo che può riprodurre una grande varietà di texture e colori.

rivestimenti per pareti in legno laminato
In questa boiserie in legno laminato coordinata alle mensole e alla scrivania.
boiserie in legno laminato color oro
Boiserie in legno laminato in metallo dorato, design per ambienti lussuosi.

Boiserie moderna liscia in marmo

Le boiserie possono essere realizzate in altri materiali naturali come pietra o marmo, particolarmente indicati per bagno e cucina.

boiserie a mezza altezza in marmo
Boiserie design combinata in marmo e legno laccato.

Boiserie liscia con decorazioni 3D

La caratteristica principale delle boiserie lisce è la vastissima gamma di personalizzazione, grazie a particolari cornici applicate che permettono di riprodurre sulle pareti esclusivi effetti tridimensionali. Perfette per dare personalità alle attività commerciali ma anche ad ambienti domestici come soggiorno o camera da letto.

boiserie moderna liscia 3D
Boiserie contemporanee con decoro geometrico.
boiserie-moderna-geometrica
Boiserie moderna con decorazioni geometriche 3D perfetta per il soggiorno.
boiserie-moderna a righe
Un altro esempio di boiserie moderna dall’effetto 3D

Boiserie pantografata

Una boiserie pantografata è costituita da pannelli decorati dai motivi più variegati ed è quella che permette la più ampia personalizzazione. Può essere considerata una giusta via di mezzo tra le boiserie classiche e quelle moderne. Per questo motivo le boiserie pantografate vengono utilizzate spesso per le ristrutturazioni di edifici storici o per ambienti dallo stile classico contemporaneo.

boiserie pantografata in stile classico contemporaneo
Boiserie per il bagno, pantografata in stile classico contemporaneo.
boiserie moderna pantografata bianca
Una boiserie per camera da letto pantografata può avere anche un design moderno e risaltare le pareti.

Pareti con boiserie a doghe

Una boiserie a doghe è composta da da singole pannellature dogate, ovvero da stecche di dimensione, profondità e spessore variabili. Le doghe vengono disposte tendenzialmente in verticale, ma non mancano anche disposizioni orizzontali. Le doghe strette tendono a comprimere gli spazi, mentre quelle più larghe, servono a dilatarlo e quindi sono più indicate per ambienti piccoli.

Boiserie in legno moderna a doghe verticali strette.
Boiserie in legno a doghe verticali strette.
Boiserie moderna bianca a doghe più larghe.
Boiserie moderna bianca a doghe più larghe, perfetta per la cucina.

Le boiserie donano personalità ed eleganza a tutti i tipi di ambiente, dalle abitazioni private alle attività commerciali. Ultimamente sono di grande tendenza le boiserie bianche.

Il Seven Project Studio progetta boiserie moderne su misura. Per informazioni e preventivi contattateci via e-mail a info@sevenprojectstudio.com o chiamateci al 392 440 2295.

Share this post

Marisa Minervini

Grafico e web content manager, con la passione per l'arte, l'architettura e l'ambiente. Scrivo per il blog dello studio di architettura "Seven Project Studio" dal 2019.

Related Articles

Lascia un commento