Aggiornato il 08,06,2023
La boiserie classica è la soluzione d’arredo ideale per la casa o per il locale commerciale arredati in questo stile
Grazie alla sua versatilità e allo stile inconfondibile la boiserie classica è ormai un caposaldo dell’arredamento classico. Il Seven Project Studio è pronto a mettere a disposizione di privati, studi e attività commerciali la sua esperienza nel settore della progettazione e realizzazione di boiserie classiche e moderne.
CHE COS’È LA BOISERIE E DOVE NASCE?
La boiserie classica viene chiamata anche boiserie francese, a causa della sua origine. Essa infatti è nata nella Francia del XVII e XVIII secolo per ricoprire pareti, armadi, porte e librerie in maniera creativa, lussuosa ed elegante. I suoi pregiati intarsi davano lustro agli ambienti sfarzosi di allora.
In passato erano realizzate esclusivamente in legno ma oggi sono presenti sul mercato anche in altri materiali quali stucco, gesso ceramico, pannellature in poliuretano o MDF, polistirolo. Sono caratterizzate da una eleganza senza tempo, perfette non solo per ristrutturare gli ambienti interni di una casa, un ufficio, un hotel o attività commerciale di classe, ma anche per meglio differenziare e scandire lo spazio di una stanza senza stravolgere l’impianto architettonico dell’edificio. Da sempre simbolo di prestigio, le boiserie classiche in legno, e non solo, uniscono alla bellezza estetica una straordinaria funzionalità e versatilità. Il Seven Project Studio da anni progetta e realizza boiserie di vari materiali e stili. Vediamo insieme quali sono le diverse tipologie.
BOISERIE CLASSICA
La boiserie francese o classica è realizzata rigorosamente in legno. I legni più utilizzati sono quello di abete, mogano, ciliegio, noce. Le pannellature possono essere tinte o laccate, spesso presentano lavorazioni a intarsio e intaglio (soprattutto nella versione alla francese). Realizzate in genere a chiusura di tutta la parete, questo tipo di boiserie rende gli ambienti più grandi, maestosi e opulenti. È ideale per gli interni delle case classiche ma anche per alberghi di lusso.





BOISERIE IN STILE CLASSICO CONTEMPORANEO
Una via di mezzo tra la boiserie classica e quella moderna è la boiserie in stile classico contemporaneo, spesso realizzata a mezza parete, e caratterizzata da linee più semplici e una predilezione per i colori beige, grigio tortora e bianco (anche se non mancano soluzioni dai colori più decisi, quali blu, verde o rosa). Le boiserie in stile classico contemporaneo sono la soluzione perfetta per decorare e rivestire le pareti di case private, anche grazie ai costi più bassi dovuti all’utilizzo di materiali diversi dal legno e alla possibilità di scegliere tra una maggiore palette cromatica.



Se vi piacciono le boiserie stile shabby vi consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato all’arredamento Shabby chic.



Versatile, funzionale, capace di valorizzare e trasformare completamente l’ambiente, la boiserie classica è la soluzione d’arredo perfetta per chi voglia trasformare la propria abitazione, il proprio ufficio o attività commerciale rendendo l’ambiente davvero unico e raffinato.
Per info e preventivi contattateci via e-mail a info@sevenprojectstudio.com o chiamateci al 392 440 2295.
Qui invece trovate i nostri articoli dedicati alla boiserie bianca e alle boiserie moderne.