Mobili di design per una casa a misura di gatti e cani

Una casa a misura di gatto o di cane che sia anche bella da vedere è una realtà. Sono molti infatti i designer che creano degli arredi pensati per gli animali domestici, soprattutto per i gatti e per i cani. Librerie, tavoli, ciotole, divani vengono reinventati per le esigenze dei nostri amici a quattro zampe e sono dei veri e propri pezzi di design.

Quando decidiamo di prendere con noi un cucciolo, dobbiamo tenere ben presente che stiamo adottando un essere vivente che avrà le sue necessità e le sue abitudini e, di conseguenza, avrà bisogno dei suoi spazi. È importante predisporre con cura la zona dedicata al nostro pet, soprattutto se decidiamo di tenerlo in casa. Spesso non lo consideriamo ma quando scegliamo di tenere un animale domestico in casa, lo obblighiamo a vivere in  un ambiente per lui non naturale. Una casa è pensata per un essere umano non certo per un cane, un gatto, un coniglio e così via. Il gatto soprattutto è un animale che ama la libertà: ha bisogno di muoversi, di affilare le unghie e arrampicarsi, di giocare. Questo significa inevitabilmente danni in casa. I nostri animali sono membri della famiglia a tutti gli effetti e, come in tutte le famiglie, occorre trovare con loro un equilibrio affinché  la convivenza sia pacifica. Il mercato offre degli accessori per facilitarci le cose, come cucce, tiragraffi o lettiere ma  ̶  diciamolo  ̶  non sono proprio il massimo dell’eleganza e del design.

Ma perché la casa deve essere progettata esclusivamente per i suoi abitanti umani? È la domanda che si sono posti gli interior designer che hanno iniziato a sviluppare arredi pensati anche per gli animali domestici. Avere una casa a misura di gatto o di cane che sia anche bella è quindi possibile? La risposta è sì.

La pet forniture o pet style è una tendenza che nasce dall’Oriente e si sta diffondendo anche da noi. Siamo convinti che non si tratti di una moda ma di un nuovo modo di pensare l’arredamento domestico. Creare dei mobili pratici, concepiti per uomini e animali e che siano anche belli da vedere, è la loro sfida. Vediamo insieme alcune proposte degli arredatori.

Tavolo e libreria a prova di gatto

Quante volte vi sarà capitato di trovare il gatto sul tavolo o sulla scrivania, magari appollaiato sul vostro computer con nessuna voglia di schiodarsi per permettervi di continuare a dedicarvi alla vostra occupazione? Per ovviare al problema, il designer e architetto Ruan Hao del gruppo di architettura cinese LYCS ha progettato CATable, un tavolo in legno che si sviluppa su due livelli: il primo è pensato per noi e si tratta di un piano d’appoggio in legno normalissimo, il secondo è studiato per il gatto ed è un vero e proprio gioco a percorso! Si tratta di un tunnel pieno di cuniculi e di buchi che non potrà che attirare e divertire il nostro micio.

CATable - tavolo di design pensato per il gatto
Il tavolo CaTable è stato realizzato a mano, le sue aperture sono studiate per solleticare la curiosità del nostro amico felino

Sempre della stessa linea c’è la libreria componibile a cubi, progettata per lo stesso scopo. Come vedete dalla foto, si tratta di un pezzo di design che permetterà al gatto di spassarsela senza essere rimproverato o fare danni… forse.

libreria pensata per gatti catable 2.0
Libreria Catable 2.0: i cubi possono essere utilizzati anche come tavolini o sgabelli.

Mensole di design a misura di gatto

Un po’ come le librerie, le mensole di casa sono vere e proprie terre di conquista per i gatti. Le bomboniere non sono al sicuro quando c’è un felino in casa, senza contare quella loro inclinazione naturale a fare pisolini ad alta quota e  ad affilarsi le unghie sui mobili. Gli arredatori d’interni hanno quindi creato delle mensole pensate per il comportamento dei gatti. Delle vere e proprie passerelle feline dove possano arrampicarsi e saltare in libertà; scaffalature con zone dedicate al relax o al gioco o, essenziali, alle unghie. I padroni possono sempre prendersi il loro spazio e usarle come libreria. Un consiglio: evitate di riempirle con oggettini, souvenir e le già citate bomboniere: alla furia devastatrice del gatto non possono porre limite neanche i designer.

sistema di scaffali e tiragraffi su misura per i gatti
Il sistema di scaffali, tiragraffi e amache per il riposino del gatto, studiato dai designer americani di Catastrophi Creations.
sistema di scaffali libreria di design pensati per il comportamento dei gatti
Cat-Friendly Shelf: Scaffali e libreria creati dallo studio taiwanese Thinking Design.

Il divano è di tutti!

Quando si è in famiglia, guadagnarsi un posto sul divano può rappresentare un vero e proprio torneo senza esclusione di colpi. Spesso, mentre genitori e figli sono lì a contendersi l’ambito trofeo, il nostro amico a quattro zampe ha già provveduto a prendersi il posto migliore. Che viviate in famiglia o da soli, è giusto che anche il cane o il gatto abbiamo il loro posto accanto a voi sul sofà, anche a costo di lasciare pelo ovunque, ma questo già lo sapete.

Il  designer coreano Mun Seungji ha creato una linea di divani che accontenta proprio tutti. Se vivete con un cane, il Dog House Sofa è quello che fa per voi: un divano con la cuccia laterale inclusa. Un buon sistema per tenerlo più pulito. Si tratta di un pezzo d’arredo versatile, adatto anche ad altri animali domestici.

divano con cuccia incorporata per il cane
Dog House Sofa di Mun Seungji La cuccia è incorporata sotto il bracciolo del divano.

Se avete un gatto invece, il designer coreano ha pensato al Cat tunnel sofa: un divano con una spalliera tubolare: un tunnel in cui il gatto può infilarsi e giocare. Anche in questo caso lo spazio destinato al gatto eviterà di imbrattare la seduta di peli che rimarrà libera per i padroni.

divano a misura di  gatto con spalliera tunnel
Seungji Mun – Cat tunnel sofa è un divano ideale per i gatti.

La cuccia dove la metto? Mobili di design con ciotole o cuccia incorporata

Trovare lo spazio per cuccia, ciotole e lettiera a volte è difficile, in particolar modo quando viviamo in case piuttosto piccole. Questi oggetti, indispensabili per la vita dei nostri animali domestici, in alcune occasioni ci sono di intralcio e possono dare alla casa un aspetto disordinato. Quando abbiamo ospiti poi, potremmo trovarci nella situazione di dover chiudere il cane e il gatto nelle loro cucce, perché tra gli avventori ci sarà sempre qualcuno che non tollererà gli animali. Potreste cambiare conoscenze o valutare un arredamento pet friendly con soluzioni salvaspazio funzionali ed eleganti.

Anche in questo caso i nostri interior designer hanno “sguinzagliato” il loro estro, proponendoci dei mobili multifunzione con servizi incorporati per il gatto o per il cane (ma che sono ottime anche per altri piccoli animali). Le cucce si fondono così con le cassettiere e le consolle, i puff, con i mobili della cucina, con i divani (come abbiamo già visto) e con i tavolini da salotto; le cucce singole diventano degli oggetti di design dalle forme geometriche minimaliste da esporre con orgoglio: voi farete un figurone con gli amici e i vostri pet saranno felici.

consolle di design con cuccia per il cane incorporata
Consolle con cuccia per cane incorporata di Pet-ture.
tavolino a misura di cane diventa anche una cuccia chiudibile
Il tavolino a misura di cane diventa anche una cuccia chiudibile all’occasione.
cassettiera moderna di design a misura di gatto e di cane
Cassettiera living con Cuccia di Design VALERIIA by Sergio Papi.
cucine a misura di cane
L’isola della cucina ha degli spazi dedicati alle ciotole degli animali o delle vere e proprie cucce con ante o senza.
cucce di design per gatti e piccoli cani
A sinistra: cuccia tiragraffi “The Ball” di Meyou; a destra tavolino-cuccia di PET-TURE.

Queste sono solo alcune tra le molteplici proposte a cui gli arredatori di interni hanno pensato per facilitare la convivenza tra umani e animali domestici senza rinunciare ad arredi belli e stilosi. Ricordate però che una casa a misura di gatto o di cane non vi salverà dai peli sparsi ovunque, le scarpe mangiate e i soprammobili rotti. Convivere significa creare dei compromessi tra i membri della famiglia e l’affetto incondizionato e la tenerezza che gli animali domestici sanno donarci sono qualcosa che un graffio di troppo non potrà mai cancellare.

Qui al Seven Project Studio possiamo progettare e realizzare dei mobili di design pensati per i vostri animali domestici che siano del tutto personalizzati. Per informazioni e preventivi potete contattaci via mail info@sevenprojectstudio.com oppure via telefono 392 440 2295.

Share this post

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Related Articles

Lascia un commento