Cucina stile industrial: progetto di arredamento interni del Seven Project Studio

Cucina arredata in stile industrial chic: progetto di arredamento ad Angri

La cucina stile industrial riscuote molto successo per l’eleganza delle sue linee pulite ed essenziali. Vi abbiamo già parlato dello stile industrial chic in un articolo precedente, in questo vi vogliamo parlare di un progetto di arredamento interni realizzato dal nostro studio di architettura ad Angri, in provincia di Salerno.

Progetto arredamento interni di una cucina in stile industriale

In questo progetto di arredo per interni, il nostro architetto Nicola Vignapiano ha unito alcune delle caratteristiche tipiche dello stile industriale a quelle dell’arredamento contemporaneo: l’utilizzo del grigio cemento, pochi mobili scelti dall’aspetto minimale, la scelta di dare risalto agli elettrodomestici e a pochi elementi di design, sono tra queste.

In genere l’arredamento stile industrial è pensato per ambienti ampi e luminosi, privi di pareti divisorie. Per il nostro progetto avevamo a disposizione uno spazio limitato per realizzare la cucina, pertanto l’architetto ha progettato una soluzione su misura che sfruttasse tutto lo spazio a disposizione, centimetro per centimetro. Il risultato è una cucina ad angolo compatta e funzionale, alla quale segue il mobile, anch’esso realizzato su misura, con gli elettrodomestici (forno, microonde e frigorifero).

progetto del seven project studio di una cucina stile industrial
Progetto della cucina

Uno sguardo alla cucina stile industrial chic realizzata

Di seguito vi mostriamo alcune foto della cucina realizzata. I colori che abbiamo utilizzato sono il bianco sporco per i pensili e il grigio cemento per i mobili della cucina, che si adattano al tortora delle pareti. Completano il progetto il tavolo con le sedie e l’illuminazione affidata ai faretti led che, assieme alla cappa metallica e alle forme pulite dell’arredamento, conferiscono un tono decisamente industrial all’ambiente.

cucina ad angolo stile industrial chic -progetto del seven project studio
Ecco la cucina in stile industrial chic realizzata, le due unità sono divise per ottimizzare gli spazi.
mobile cucina con elettrodomestici separati - progetto del seven project studio
E questo è il mobile ad arco con gli elettrodomestici, rigorosamente da soli come vuole lo stile industriale.

Zona Living in stile industriale

Come vi abbiamo anticipato, l’arredamento stile industriale è pensato per spazi aperti, senza pareti divisorie e questo progetto di arredamento interni non fa eccezione. Abbiamo progettato su misura infatti anche la zona living attigua alla cucina. Anche in questo ambiente prevale il rigore delle linee minimal e il grigio cemento, severità smorzata dal divano scamosciato color tortora che conferisce una sensazione di comfort e calore domestico. Un soggiorno in stile industrial chic non può non avere un mobile o un oggetto di design vistoso che ne diventa quasi il protagonista. Per questo progetto abbiamo scelto un orologio da parete essenziale ma grande, che spezza le linee dritte della parete e cattura immediatamente l’attenzione del visitatore.

divano scamosciato per zona living in stile industrial chic
Particolare del divano scamosciato della zona living.
soggiorno stile industrial - progetto del seven project studio
Questo è il mobile tv del soggiorno, con l’orologio a muro in risalto.

Con questo progetto di arredamento interni di soggiorno e cucina stile industrial, vi abbiamo dimostrato che è possibile realizzare lo stile che desiderate con pochi mobili e avendo a disposizione spazi non molto grandi. Questo è possibile grazie ad una progettazione di arredo interni su misura.

Se volete una cucina in stile industriale su misura per la vostra casa, potete richiederci un preventivo gratuito ad uno dei nostri contatti.

Share this post

Marisa Minervini

Grafico e web content manager, con la passione per l'arte, l'architettura e l'ambiente. Scrivo per il blog dello studio di architettura "Seven Project Studio" dal 2019.

Related Articles

Lascia un commento