Carte da parati adesive, moderne e personalizzate

Il trend degli ultimi anni in fatto di arredamento  è sicuramente l’utilizzo delle carte da parati adesive che, con la loro versatilità e la facilità di applicazione e personalizzazione, hanno radicalmente cambiato il modo di concepire l’arredamento.

Sono proprio le carte da parati personalizzate il nuovo servizio offerto dallo studio Seven Project che vi permetterà di dare un tocco unico e personale ai vostri ambienti.

Cosa sono le carte da parati e quando è meglio applicarle

Le carte da parati moderne sono dei fogli adesivi che possono coprire tutta la parete di una stanza o solo una parte della stessa. A seconda della tipologia, le carte da parati possono essere incollate sul muro con un pennello a colla o avere un doppio strato adesivo.

Possiamo suddividere le carte da parati moderne in tre tipologie principali a seconda del materiale con cui sono realizzate:

  1. In carta cellulosa (non adatte agli ambienti umidi).
  2. In materiale plastico (vinile o pvc).
  3. In tessuto non tessuto: più facili da rimuovere in quanto non lasciano residui.

La stagione migliore per mettere le carte da parati sono la primavera e l’autunno quando il clima è mite e non particolarmente asciutto o umido.

A differenza delle vecchie carte da parati, quelle moderne possono riprodurre qualsiasi cosa possa suggerire l’immaginazione: elementi geometrici, piante, opere d’arte, vernici, legni e persino le vostre fotografie!

carte da parati adesive A sinistra: carta da parati per bagno in stile onda giapponese; a destra: carta da parati cucina ispirata alle maioliche delle campagne inglesi
A sinistra: carta da parati in stile giapponese; a destra: carta da parati ispirata alle maioliche delle campagne inglesi

Non solo creatività, le carte da parati moderne in pvc o vinile hanno un’altra caratteristica che le discosta radicalmente dalle cugine più anziane: la finitura, ovvero una lavorazione supplementare che conferisce alla carta una determinata caratteristica.

A seconda della finitura infatti, le carte da parati assumono proprietà, anche molto diverse tra loro, che aggiungono al valore estetico anche quello funzionale. Lavorazione antigraffio, antistrappo, impermeabilità e così via.

Ad esempio, se volete ammodernare la cucina o il bagno con un parato personalizzato avete bisogno di una carta che sia impermeabile, isolante e lavabile (e nel caso della cucina, anche ignifuga), caratteristiche molto utili anche nel caso la si voglia applicare all’ambiente di lavoro. Se volete dare un tocco elegante al salotto o se magari siete i gestori di un albergo, potreste invece optare per una finitura in tessuto: effetto seta, velluto, fibre naturali… avete l’imbarazzo della scelta.

carta da parati effetto tessuto con righe ed elementi geometrici
Parato effetto tessuto. Foto di AeR_Wallpaper

Le carte da parati moderne permettono di scatenare il vostro gusto per personalizzare ogni ambiente, che sia quello domestico o quello lavorativo. Le carte da parati adesive infatti, sono perfette per personalizzare con stile ogni stanza della casa ma anche il vostro ambiente di lavoro, che sia esso un ufficio o un negozio o uno studio professionale o un ristorante.  Potete scegliere la carta da parati da un catalogo di immagini già pronte o creare una grafica assolutamente personalizzata per voi, come una fotografia o una vostra immagine personale. Le soluzioni sono davvero infinite e noi del Seven Project Studio saremmo lieti di orientarvi nella scelta.

Carte da parati personalizzate, gli stili più diffusi

  • Il trend dell’anno: Motivi tridimensionali 3D

Le carte da parati moderne possono assumere davvero qualsiasi forma e colore ma la caratteristica più trendy del momento è senz’altro il loro effetto tridimensionale.

Che siano romantiche mattonelle di maiolica, travi di legno, piante, viste di città o antiche opere d’arte, il comune denominatore delle carte da parati più innovative è la tridimensionalità. La carta da parati dall’effetto 3D, esalta le pareti di qualsiasi edificio con il suo particolare effetto ottico che ingrandisce  e a volte completa le strutture, conferendo loro quel tocco di originalità che fa la differenza, soprattutto quando si parla di edifici pubblici come un museo, un pub o un ristorante.

carte da parati adesive 3D
A sinistra: carta da parati a righe con effetto 3D; a destra: carta da parati con effetto patchwork 3D
  • Motivi geometrici anni ’70

La carta da parati con motivi geometrici è in grado di conferire effetti ottici particolari che possono ampliare o rimpicciolire un luogo, a seconda di dove ci si posiziona all’interno di un ambiente.

carta da parati adesiva moderna con design geometrico
Carta da parati con motivi geometrici astratti.

Tra le forme geometriche, sono molto apprezzate quelle dal gusto anni ’70, perfette se si vuol dare alla propria abitazione o al locale a tema, lo stile Seventy’s.

Carte da parati adesive stile anni '70
Carte da parati stile anni ’70.
  • Vintage shabby chic

Le carte da parati con le texture riscontrano anch’esse un discreto successo: effetto pittura, effetto cemento, effetto legno o maiolica, il parato di questo tipo ci permette di avere l’effetto visivo che desideriamo ma con un investimento decisamente inferiore. Per una casa dallo stile Shabby chic ad esempio, potreste optare per una carta effetto legno invecchiato o una fantasia damascata vintage.

Carte da parati adesive rispettivamente con effetto legno, effetto mattoni, effetto maiolica.
Carte da parati adesive rispettivamente con effetto legno, effetto mattoni, effetto maiolica.
  • Panoramiche di città o ambienti naturali

La carta da parati panoramica permette di riprodurre sulle pareti di casa o di un locale qualsiasi tipo di vista: dalla foresta tropicale a una grande città come New York, da un paesaggio di campagna alla cima dell’Everest… potreste riprodurre sulla parete del salotto anche quella bella fotografia realizzata nel vostro ultimo viaggio.

Carte da parati personalizzate con fotografie o elementi naturali.
Carte da parati personalizzate con fotografie o elementi naturali.
  • Opere d’arte sul muro

Dimenticatevi le tele, con le carte da parati moderne potete rendere le vostre stesse pareti delle opere d’arte! Riproduzioni di sculture e dipinti, rivisitazione di opere del passato, i muri saranno dei veri e propri capolavori.

carte da parati personalizzate ispirate all'arte classica e pop art
Arte classica o moderna? Scegliete la vostra carta da parati ispirata alla storia dell’arte.

Perché scegliere una carta da parati personalizzata

  • Rendono unici i tuoi ambienti

Una camera da letto può essere personalizzata con le parole di una canzone, del vostro libro preferito o perché no? Da un testo composto da voi!

parato personalizzato formato dalle parole di un testo  per camera da letto
Carta da parati effetto testo per personalizzare le vostre camere in maniera unica.

 

  • Valorizzano componenti di arredamento

Avete uno scaffale da valorizzare o un divano? Dategli il massimo risalto aiutandovi con la carta adatta.

carta da parati colorate e moderne con aeroplano che sgancia cuori e figure astratte che risaltano una serie di mensole
Le carte da parati possono dare risalto ad un elemento d’arredo.

 

  • Rendono accoglienti e uniche le camerette dei ragazzi

Le camerette dei ragazzi possono essere decorate con i loro eroi preferiti o con illustrazioni originali, come quella che abbiamo creato su misura per una nostra coppia di clienti.

Carte da parati adesive illustrate per la cameretta dei ragazzi.
Carte da parati illustrate per la cameretta dei ragazzi.

 

carta da parati personalizzata con illustrazione originale di Simona Ercole con boiserie realizzata su progetto del Seven Project Studio
Illustrazione originale di Simona Ercole con boiserie realizzata su progetto del Seven Project Studio.

Se anche voi volete personalizzare gli ambienti della vostra casa o del vostro luogo di lavoro con una carta da parati adesiva del tutto personalizzata contattateci per una consulenza gratuita!

Share this post

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Related Articles

Lascia un commento