Tendenze arredo 2020 – 2021

Quali sono le tendenze arredo per questo 2020? Quali i colori più di moda? E i materiali? In questo articolo scopriremo tutto questo ma anche come l’impatto del covid_19 le abbia inevitabilmente trasformate.

I materiali e i colori di maggior tendenza

Nel 2020 le case con diversi toni di colore, sia per i muri che per i mobili, sono molto popolari. I colori di maggior tendenza nell’arredamento sono diversi. Al primo posto va menzionato il Classic Blue, il colore pantone dell’anno, spesso abbinato al rosa pallido. Anche il verde e il giallo rientrano tra i colori più gettonati. Se amate le tinte neutre invece, la tonalità di maggior tendenza è il grigio. Rientrano tra le tonalità più trendy anche le colorazioni naturali dei legni, della pietra, dei marmi, delle ceramiche e quindi nero, marrone, bianco, rosso, terra di Siena.

tendenze colori arredamento 2020 2021
Il blu, il rosa pallido e il giallo saranno tinte di grande tendenza.

Per quanto riguarda i materiali, ciò che fa la differenza sono i pezzi d’arredo composti da più materiali diversi: metallo, legno, vetro e pelle coesistono in maniera creativa e originale. Tra i metalli, le finiture in argento, oro, stagno e rame vanno per la maggiore. Il ritorno in auge dello stile retrò anni ’80, infatti, ha riportato alla ribalta anche il velluto, molto presente soprattutto su divani e poltrone.

Divani e poltrone in velluto in stile anni Ottanta.

I materiali antibatterici, divenuti così importanti in questo periodo storico, avranno una grande diffusione anche nel 2021. La ceramica e i gres porcellanati ma anche quarzi e pietra sinterizzata, sono perfetti per gli ambienti di bagno e cucina.

tendenze arredamento 2020 2021 - materiali antibatterici per cucine e bagni
Cucine in materiale antibatterico.

 

Tendenze arredo 2020 –  2021: spazi modulari e formati extralarge

Le tendenze riguardanti l’arredamento per questo 2020 e con tutta probabilità anche per il 2021, hanno dovuto fare i conti con l’improvvisa emergenza sanitaria legata al covid_19 che ci ha visti tutti costretti a cambiare le nostre abitudini di vita. Sebbene la fase più grave del contagio sia passata, le regole imposte dal distanziamento sociale ci hanno visti costretti a riconsiderare gli spazi in cui viviamo e lavoriamo. La tendenza di dividere gli ambienti e delimitare delle zone è diventata una necessità. Il mondo del design non è stato colto impreparato da questo cambiamento e ha pensato a complementi d’arredo che permettono di definire delle aree della casa o dell’ambiente lavorativo. Si tratta di soluzioni in grado di creare degli spazi modulari, mobili pensati fino a poco tempo fa per i loft (o per piccoli appartamenti), come paraventi o pannelli divisori ma anche librerie autoportanti. In quest’ottica vanno visti anche i tavoli, che si fanno oversize e allungabili ma sempre funzionali e minimal.

tendenze arredo 2020-2021 spazi modulari
Libreria autoportante per dividere gli ambienti.

Gli ambienti si fanno quindi fluidi, ottimizzati agli spazi e multifunzione. Lo abbiamo sperimentato con il lockdown: la casa è diventata non solo ambiente domestico ma anche lavorativo. Le  cucine con isola o penisola perciò, diventano sale da pranzo ma anche luogo dove lavorare o studiare.

tendenze arredamento 2020  2021 cucine con isola multifunzione
Cucina con isola multifunzione, ideale per pranzare ma anche per studiare o lavorare.

 

Tendenze arredamento ecosostenibile

L’ecologia e la sostenibilità sono una tendenza recente che speriamo non passi mai di moda. L’impatto ambientale di alcune materie prime influisce sulle scelte di arredi e materiali di rivestimento. Sono sempre di più le aziende che, attraverso l’innovazione, trovano soluzioni sostenibili per l’ambiente, proponendoci dei prodotti belli e di qualità. Un arredamento sostenibile è realizzato con legno ottenuto da una gestione responsabile delle foreste, con tessuti naturali quali cotone, lino, juta o canapa o con materiali riciclabili a bassissima emissione di formaldeide o altre sostanze potenzialmente nocive. I designer puntano anche al riciclo della plastica ed al riuso dei rifiuti post-produzione.

tendenze arredo 2020 2021 mobili ecosostenibili per il soggiorno
Arredo ecosostenibile per il soggiorno.

 

Carte da parati moderne e artistiche

Tra le tendenze arredo 2020 non possiamo che citare le carte da parati moderne che permettono di personalizzare qualsiasi ambiente della casa o dell’attività commerciale. Grazie alla loro facilità di applicazione, all’ampia gamma di fantasie disponibili (che possono essere create anche su misura) e grazie alle diverse finiture (lavorazione antimacchia, ignifuga, impermeabile etc. …), le carte da parati stanno letteralmente spopolando. I motivi decorativi più di tendenza delle carte da parati per questo 2020-2021 sono i dipinti vintage e gli elementi naturali come foglie, piante, fiori e addirittura giungle. Anche le fantasie 3D sono molto gettonate. Gli abbinamenti più di moda sono le fantasie classiche su arredo moderno e quelle floreali per il bagno. Non mancano poi carte da parati ecologiche.

tendenze arredo 2020 2021 carte da parati artistiche con elementi naturalistici abbinate ad un arredamento moderno
Carta da parati dallo stile vintage, con elementi naturalistici, abbinata ad un arredamento moderno.

Illuminazione e soffitti

L’illuminazione è sempre più divincolata da limitazioni tecniche e diventa una forma di espressione. Le lampade di maggior tendenza sono grandi, sinuose ed eleganti capaci di donare un volto del tutto nuovo all’arredamento domestico. I nuovi sistemi illuminanti permettono di valorizzare anche zone della casa che in passato venivano trascurate, come i soffitti, che per questo motivo diventano eleganti, con motivi decorativi tridimensionali o con superfici di legno, cemento, vetro o quelli, raffinatissimi, in stucco veneziano.

tendenze illuminazione 2020 2021. Lampada grande per camera da letto con soffitto 3d
Lampada per la camera da letto. Il soffitto ha delle decorazioni tridimensionali che vengono risaltate dalla luce.

 

Queste sono le principali tendenze arredo 2020 – 2021, se volete progettare o rinnovare la vostra casa o la vostra attività commerciale secondo i nuovi dettami dell’arredamento, non esitate a contattarci per una consulenza. Potete contattarci via mail info@sevenprojectstudio.com oppure via telefono 392 440 2295.

 

Share this post

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Related Articles

Lascia un commento