La riproduzione di stile nell’interior design

La riproduzione di mobili in stile è sempre più richiesta perché rende possibile la progettazione di interni sofisticati ma molto confortevoli perché personalizzati.

Mobili, complementi e interni realizzati in riproduzione di stile sono sempre più richiesti, sia per case private che per hotel, attività commerciali e studi professionali. La ragione di questo successo sta nella natura stessa del mobile in stile: un manufatto artigianale, di altissimo pregio, che acquista valore nel tempo e rende l’ambiente stesso pari ad un’opera d’arte, ricercata e preziosa. Altro elemento di grande importanza è l’alto livello di personalizzazione dell’arredamento in riproduzione di stile, cosa che rende possibile la progettazione di interni sofisticati ma altamente confortevoli.

La riproduzione di stile nell'interior design-dettagli di poltrona in stile luigi XV
Preziosi dettagli di una poltrona in stile Luigi X

MA COSA SIGNIFICA MOBILI IN RIPRODUZIONE DI STILE ESATTAMENTE?

Un mobile o complemento in riproduzione di stile, pur essendo realizzato con materiali e tecnologie moderne, recupera nel modo più fedele possibile lo stile, i colori, le forme dei mobili di una determinata epoca storica (in genere precedente alla metà del ‘900. Dagli anni ’40/’50 in poi, infatti, più che di riproduzione di stile sarebbe più corretto parlare di modernariato). l’arredamento in stile classico fiorentino rientra in questa categoria.

Si tratta quindi di una riproduzione di mobili antichi, che è pertanto qualcosa di ben diverso dal mobile di antiquariato, che è invece un manufatto realizzato in epoca remota. Nella riproduzione di stile, ovviamente, l’intenzione ad imitare lo stile e i materiali del passato è esplicitamente dichiarata.

scrittoio nobiliare in stile barocco
Riproduzione mobili antichi – Scrittoio nobiliare in stile barocco

QUALI SONO LE EPOCHE STORICHE PIU’ SPESSO INTERESSATE?

Abbiamo già detto che la riproduzione in stile significa riprodurre mobili antichi. Ci sono dei periodi storici che incontrano maggiormente i gusti dei committenti, o si prestano meglio nel definire lo stile e la personalità di un ambiente o un’ attività lavorativa e/o commerciale. Vediamoli insieme:

RIPRODUZIONE MOBILI IN STILE BAROCCO

In assoluto il più ricco e grandioso, l’arredo barocco è caratterizzato da un ampio uso dell’elemento dorato e dei dettagli decorativi.

Living totalmente arredato in riproduzione in stile barocco
Living totalmente arredato in stile barocco

Una sottocategoria dello stile barocco è lo STILE VENEZIANO. Del primo condivide la grande ricchezza dell’apparato decorativo e la predilezione per il colore bianco e oro. Rispetto allo stile barocco però, è più leggero e arioso, con una spiccata presenza dell’elemento decorativo floreale. Molto ricercato è lo scrittoio in stile veneziano.

scrittoio riproduzione di stile-veneziano
Studio e scrittoio in stile veneziano

ARREDO IN STILE LUIGI XV

Più legato ai canoni estetici del Rococò, lezioso ed esaltato dai toni pastello, linee curve e leggerezza dell’insieme. Punto di forza di questo stile sono in modo particolare i complementi per la zona living e la camera da letto.

Camera da letto in stile Luigi XV
Camera da letto in stile Luigi XV

MOBILI IN STILE LUIGI XVI (O NEOCLASSICO)

Elegante e rigoroso, esaltato dai rimandi all’antichità greca e romana, con una decisa predominanza del colore bianco e dei dettagli dorati. Non mancano però le varianti in nero, estremamente glamour.

Sala da pranzo stile Neoclassico noir
Sala da pranzo stile Neoclassico noir.

MOBILI IN RIPRODUZIONE DI STILE IMPERO

Grandioso e solenne, soprattutto nella ricerca dei materiali. Esaltato dall’utilizzo della carta da parati. La sua declinazione più semplice ed economica è lo STILE BIEDERMEIER.

consolle in stile impero riproduzione
Consolle stile Impero
sedie-stile-impero riproduzione
Sala da pranzo stile Impero

ARREDAMENTO IN STILE LUIGI FILIPPO

Romantico e versatile, con una spiccata predisposizione per l’eclettismo, è particolarmente adatto alle case private e ai piccoli studi o attività commerciali.

riproduzione di arredi stile Luigi Filippo in un ambiente barocco
Elementi d’arredo stile Luigi Filippo in un ambiente barocco

ARREDO IN STILE ART NOUVEAU E ART DECO’

Elegante, eclettico, romanticissimo e sofisticato, questi due stili permettono grande libertà anche nell’abbinamento di vari materiali.

locale arredato in stile liberty
Locale arredato in stile Liberty
salotto riprodotto in stile art decò
Salotto stile Art Decò

Il Seven Project Studio è specializzato nella progettazione e realizzazione di ambienti e mobili in riproduzione di stile. Per informazioni sui nostri servizi potete contattarci via mail a info@sevenprojectstudio.com o via telefono al 392 440 2295.

Share this post

Saba Ercole

Storica dell'arte e grafico, appassionata di interior design e di arredamento vintage

Related Articles

Lascia un commento