Aggiornato il 30,06,2023
La riproduzione di mobili in stile è sempre più richiesta perché rende possibile la progettazione di interni sofisticati ma molto confortevoli perché personalizzati.
Mobili, complementi e interni realizzati in riproduzione di stile sono sempre più richiesti, sia per case private che per hotel, attività commerciali e studi professionali. La ragione di questo successo sta nella natura stessa del mobile in stile: un manufatto artigianale, di altissimo pregio, che acquista valore nel tempo e rende l’ambiente stesso pari ad un’opera d’arte, ricercata e preziosa. Altro elemento di grande importanza è l’alto livello di personalizzazione dell’arredamento in riproduzione di stile, cosa che rende possibile la progettazione di interni sofisticati ma altamente confortevoli.

MA COSA SIGNIFICA RIPRODUZIONE DI MOBILI IN STILE ESATTAMENTE?
Un mobile o complemento in riproduzione di stile, pur essendo realizzato con materiali e tecnologie moderne, recupera nel modo più fedele possibile lo stile, i colori, le forme dei mobili di una determinata epoca storica (in genere precedente alla metà del ‘900. Dagli anni ’40/’50 in poi, infatti, più che di riproduzione di stile sarebbe più corretto parlare di modernariato). l’arredamento in stile classico fiorentino rientra in questa categoria.
Si tratta quindi di una riproduzione di mobili antichi, che è pertanto qualcosa di ben diverso dal mobile di antiquariato, che è invece un manufatto realizzato in epoca remota. Nella riproduzione in stile, ovviamente, l’intenzione ad imitare lo stile e i materiali del passato è esplicitamente dichiarata.

QUALI SONO LE EPOCHE STORICHE PIU’ SPESSO INTERESSATE NEll’ARREDO CLASSICO?
Abbiamo già detto che la riproduzione di mobili in stile significa riprodurre mobili antichi. Ci sono dei periodi storici che incontrano maggiormente i gusti dei committenti, o si prestano meglio nel definire lo stile e la personalità di un ambiente o un’ attività lavorativa e/o commerciale. Vediamoli insieme:
RIPRODUZIONE MOBILI IN STILE BAROCCO
In assoluto il più ricco e grandioso, l’arredo barocco è caratterizzato da un ampio uso dell’elemento dorato e dei dettagli decorativi.

Una sottocategoria dello stile barocco è lo STILE VENEZIANO. Lo stile barocco veneziano Del primo condivide la grande ricchezza dell’apparato decorativo e la predilezione per il colore bianco e oro. Rispetto allo stile barocco però, è più leggero e arioso, con una spiccata presenza dell’elemento decorativo floreale. Molto ricercato è lo scrittoio in stile veneziano.

ARREDO IN STILE LUIGI XV
Più legato ai canoni estetici del Rococò, lezioso ed esaltato dai toni pastello, linee curve e leggerezza dell’insieme. Punto di forza di questo stile sono in modo particolare i complementi per la zona living e la camera da letto.

Anche la boiserie classica può essere un elemento prezioso per creare un ambiente in stile impeccabile.
MOBILI IN STILE LUIGI XVI (O NEOCLASSICO)
Elegante e rigoroso, esaltato dai rimandi all’antichità greca e romana, con una decisa predominanza del colore bianco e dei dettagli dorati. Non mancano però le varianti in nero, estremamente glamour.

MOBILI IN RIPRODUZIONE DI STILE IMPERO
Grandioso e solenne, soprattutto nella ricerca dei materiali. Esaltato dall’utilizzo della carta da parati. La sua declinazione più semplice ed economica è lo STILE BIEDERMEIER.


ARREDAMENTO IN STILE LUIGI FILIPPO
Romantico e versatile, con una spiccata predisposizione per l’eclettismo, è particolarmente adatto alle case private e ai piccoli studi o attività commerciali.

ARREDO IN STILE ART DECO’ E ART NOUVEAU
Elegante, eclettico, romanticissimo e sofisticato, questi due stili permettono grande libertà anche nell’abbinamento di vari materiali.


Il Seven Project Studio è specializzato nella progettazione e realizzazione di ambienti e mobili in stile. Per informazioni sui nostri servizi potete contattarci via mail a info@sevenprojectstudio.com o via telefono al 392 440 2295.