Divani a prova di gatto e cane

Divani a prova di gatto o a prova di cane che siano anche belli è possibile!

Divani a prova di gatto o cane, sembra un sogno! Spesso si pensa erroneamente che avere un animale da compagnia in casa significhi sacrificare divani e poltrone, “vittime” preferite da unghie e morsi. Fortunatamente le nuove tecnologie in materia di tessuti d’arredo ci permettono di poter sfoggiare divani, sedie imbottite, pouf e poltrone esteticamente belli e a prova di cani e gatti.

Vediamo insieme quali sono i materiali e i modelli dei divani pet-friendly.

Quali sono le caratteristiche per avere divani a prova di cane o gatto

La domanda che tante persone che hanno un animale domestico si fanno quando devono comprare un divano è: che caratteristiche dovrà avere? Quale tessuto sarà il più adatto per un divano a prova di gatto o un divano a prova di cane che possibilmente sia anche bello? Come è possibile intuire, seta; lino; lana; tessuti scamosciati NON sono adatti a rivestire i divani di una casa con animali di compagnia, in quanto troppo delicati. I tessuti perfetti per divani pet-friendly sono i seguenti:

  • tessuti antimacchia e idrorepellenti;
  • tessuti a trama fitta;
  • determinati tipi di microfibre;
  • tessuti Aquaclean®.

Tessuti da evitare:

  • Tessuti scamosciati e alcantara
  • Seta
  • Tessuti molto ruvidi
  • Pelle (è idrorepellente e facilmente pulibile ma per molti animali è un richiamo irresistibile che attira graffi e morsi. Perciò prendetela in considerazione solo se avete un cane o un gatto particolarmente educati.

Per quanto riguarda le dimensioni, nel caso possediate un cane di taglia medio-grande, sarà meglio scegliere un divano con isola, in modo tale da riservare a lui quella parte del mobile.

Ed ecco le nostre proposte di divano a prova di cane

Ed ecco dei divani belli, grandi e moderni adatti a chi tiene animali in casa. disponibili in diversi colori e tipologie, come è possibile vedere da alcuni dei modelli di seguito pubblicati. Si tratta di divani in tessuto aquaclean, un tessuto innovativo che permette di pulire macchie di qualsiasi tipo semplicemente strofinandolo con un panno bagnato. Come vedete avere un divano lavabile e adatto ai nostri amici a quattro zampe è possibile.

divano bello a prova di cani e gatti marrone
Divano a prova di cane e gatto, grande con isola in tessuto acquaclean.
divano a prova di gatto e cane adatto a chi ha animali domestici
Divano lavabile con isola adatto agli animali domestici.
divani a prova di cane in tessuto lavabile
Divano elegante in tessuno acquclean perfetto per chi ha cani.
divano in tessuto adatto a chi ha animali in casa
Divano ad angolo elegante in tessuto lavabile.
divani per gatti o cani in tessuto lavabile per chi animali in casa
Divani a prova di cane moderni, colorati e lavabili.

Divano a prova di gatti

Un divano adatto a chi vive con un gatto non potrà essere semplicemente lavabile. Se vivete con dei gatti il divano in questione dovrà essere antimacchia ma soprattutto antigraffio. Trovare un divano che sia in grado di resistere alle unghie del vostro felino è possibile, basta cercare il tessuto giusto. Uno di questi è una particolare tipologia che permette di rivestire i tessuti di una particolare guaina che non lascia passare le unghie nella trama del tessuto. Un altro divano a prova di unghie è quello in microfibra. Un divano in microfibra è più economico rispetto alla pelle ed è disponibile in una vasta gamma di colori per soddisfare tutti i gusti. La mancanza della trama, rende la microfibra molto resistente a unghie e artigli. Certo non si tratta di tessuti indistruttibili ma vi permetteranno di preservare il divano nuovo più a lungo.

Divani belli a prova di animali domestici antigraffio e antimacchia
Divano a prova di animali domestici antigraffio e antimacchia.

Divani particolari per chi ha animali domestici

Sul mercato esistono anche divani con cuccia incorporata: se quello che cercate non è un divano tradizionale, vi consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato all’arredamento per gatti e cani. Si tratta di pezzi di design pensati per la convivenza pacifica tra umani e animali domestici.

divano a misura di cane con cuccia
Divano a misura di cane con cuccia integrata.
divano a misura di gatto con spalliera tunnel
Seungji Mun – Cat tunnel sofa è un divano ideale per i gatti.

Divani per gatti: altre idee

Se non avete nessuna intenzione di cambiare il divano di casa, magari perché lo avete cambiato prima di adottare il vostro cucciolo o, al contrario, volete comprarne uno nuovo ma in un tessuto non compatibile con le zampette (e i peli) di cani e gatti, allora potete vagliare altre ipotesi. Potreste ad esempio acquistare un copridivano con un tiragraffi. Se proprio i vostri amici a quattro zampe non hanno nessuna intenzione di rinunciare al comfort, in commercio ci sono dei veri e propri divanetti per gatti e per cani.

divanetto per gatto
Un sontuoso divano per gatti…snob. Il mini sofa è di SofaForPets

Qualche consiglio per preservare il divano dagli animali domestici

Ricapitolando, qualunque sia il divano che acquisterete occorreranno alcuni accorgimenti per preservarlo il più possibile dai danni che potrebbero combinare i nostri animali domestici.

  • Scegliete un divano dal tessuto idrorepellente e antimacchia a trama fitta per proteggerlo da unto e unghie.
  • Scegliere un divano dal colore simile a quello del vostro animale vi permetterà di mimetizzare meglio eventuali peli che vi sono sfuggiti alla pulizia.
  • Se avete un divano dal tessuto delicato (alcantara, seta ecc…) utilizzate un copridivano. Ce ne sono di tanti tipi e colori a prezzi contenuti, si lavano facilmente e si sostituiscono con altrettanta facilità senza buttare il divano.
  • Utilizzate una spazzola adesiva (o un’aspirapolvere adatta ai divani) per rimuovere i peli e tenere pulito il sofa.
  • Comprate un tiragraffi per il vostro gatto e posizionatelo lontano dal divano, in questo modo il vostro amico felino avrà uno spazio dedicato dove farsi le unghie. Esistono anche dei copridivano con tiragraffi incorporato.

I divani proposti sono bellissimi e pronti a rendere altrettanto bella la vostra casa rendendo felici animali e padroni! Se cercate divani a prova di gatto e cane che siano anche belli, potete richiederci informazioni e preventivi contattandoci.

—> via mail: info@sevenprojectstudio.com

—> via telefono/whatsapp: 392 4402 295

Share this post

Saba Ercole

Storica dell'arte e grafico, appassionata di interior design e di arredamento vintage

Related Articles

Lascia un commento