Aggiornato il 07,07,2023
I nostri consigli per arredare il bagno in maniera impeccabile.
Come arredare il bagno? Che siano minuscoli come ripostigli o grandi come saloni, le stanze da bagno hanno acquistato la stessa piena dignità delle altre stanze della casa e vanno progettate prestando la massima attenzione sia ai dettagli estetici che funzionali.
Sebbene per anni sia stata la “cenerentola” della casa, la stanza da bagno vive oggi una grandissima attenzione da parte di clienti, architetti e fornitori. Luogo per rilassarsi, sala trucco, piccola sauna domestica: a seconda delle dimensioni e di chi lo utilizza, il bagno è diventato uno spazio multifunzione e proprio per questo va prestata particolare cura non solo a fattori prettamente estetici ma anche e soprattutto funzionali.
Ecco quindi qualche idea e suggerimento da tener conto se si vuol arredare il bagno in maniera impeccabile.
COME ARREDARE UN BAGNO PICCOLO?
Le case sono sempre più piccole, non solo in città, e spesso le stanze da bagno sono poco più grandi di un ripostiglio. Ma anche un bagno piccolo può essere bello e iperfunzionale e con qualche accorgimento sembrare anche più grande di quello che è per davvero!
—> Usando gli SPECCHI gli spazi si moltiplicano e aumenta l’impressione di una stanza grande e spaziosa. Tra gli oggetti per arredare il bagno, gli specchi e le lampade sono molto comuni e, scelti con perizia, possono donare personalità anche a questa camera.

—> PAVIMENTI e PARETI con superfici riflettenti aumentano la luminosità e quindi il senso della spazio

—> Preferite sempre COLORI CHIARI E LUMINOSI perché, a differenza dei colori scuri, i colori chiari rendono la stanza da bagno spaziosa e luminosa (oltre ad aumentare la sensazione di pulizia e igiene)

SEDUTE… DISCRETE
Mai, mai e ancora mai porre il wc di fronte alla porta di ingresso del bagno! WC e bidet vanno infatti posti sempre ad angolo, nello spazio più riservato della stanza da bagno. E se ciò non è possibile, allora è bene utilizzare una finta parete quale può essere un mobile, un separé (cos’è l separé o paravento) o meglio ancora utilizzare lo stesso box doccia come discreta parete tra la parte fronte e quella retro del bagno. E ricordate: wc e bidet devono avere una distanza di circa 35 cm l’uno dall’altro.

TENDE IN BAGNO: Sì O NO?
Molti progetti di interior design per le stanze da bagno vedono l’utilizzo di tende. Personalmente non siamo amanti di questa soluzione estetica, in quanto poco igienica e adatta al massimo per bagni molto grandi. Per bagni medi e piccoli meglio scegliere tende piccole, possibilmente di lino o cotone organico, materiali perfetti per il bagno perché altamente igienici e facilmente lavabili.

Stesso discorso andrebbe fatto anche per i TAPPETI, entrati in gran carriera in molti progetti di stanze da bagno ma davvero poco funzionali e soprattutto poco igienici! Una soluzione sicuramente più adatta è sostituire i tappeti con i carabottini di legno, che contribuiscono a dare alla stanza un aspetto decisamente shabby e “marinaresco”.

LUCI E TERMOARREDI PER IL BAGNO
Luce e calore sono molto importanti, soprattutto in questa stanza, e molti fornitori hanno inventato delle soluzioni davvero belle e di grandissima utilità, veri e proprio TERMOARREDI, come ad esempio questi originalissimi termosifoni

Per quanto riguarda le luci, molti arredi per il bagno hanno luci a led incorporate, cosa che oltre ad avere un notevole impatto estetico, sono decisamente salvaspazio!

ARREDI DA BAGNO SOSPESI O A SCOMPARSA
Oltre ad essere di moda, sanitari e mobili da bagno sospesi hanno l’enorme vantaggio di essere facilmente pulibili e igienizzabili (ricordate: in bagno devono esserci solo sanitari, arredi e complementi facilmente igienizzabili, idrorepellenti e atossici. Ciò che non corrisponde a questi requisiti è meglio che non stia nella stanza da bagno!). Inoltre consentono anche un enorme risparmio di spazio e sono davvero la soluzione perfetta per le stanze da bagno molto piccole. Largo dunque a:
- sanitari sospesi
- mobili sottolavabo
- mensole, colonne o semicolonne sospese

Altre soluzioni che oltre ad essere di grande tendenza, sono anche ottime per gli ambienti piccoli sono le porte a scomparsa o rototraslanti, che possono anche essere personalizzabili.

Speriamo di avervi dato delle utili idee per arredare con stile anche la più bistrattata delle camere. Se avete necessità di progettare, ristrutturare o semplicemente arredare il vostro bagno, siamo pronti a mettere a vostra disposizione la nostra esperienza nella progettazione di interni. Per informazione e preventivi
—> telefono: 392 440 2295
—> mail: info@sevenprojectstudio.com