Colore dell’anno 2022: Very Peri

Very Peri è il colore dell’anno 2022 secondo Pantone. Arredare gli ambienti con questa nuova tonalità sarà il compito dell’interior designer più attento alla moda. Come abbinarla?

Il colore dell’anno 2022 è Very Peri

Pantone Color Institute, l’autorità internazionale dei colori, ha scelto la tonalità dell’anno prossimo. Si tratta del Very Peri, un viola-blu simile all’indaco ma più caldo a causa della punta di rosso al suo interno. A differenza degli scorsi anni, Pantone ha scelto un colore completamente nuovo nella palette cromatica che vuole simboleggiare quella serie di cambiamenti che si stanno verificando nel Mondo dopo la pandemia.

Very Peri colore pantone dell'anno 2022

Come hanno fatto lo racconta  Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute :

“Questo è un momento davvero diverso. Come potevamo catturare con una tonalità il mondo in così rapida trasformazione così com’è adesso? Come inventare qualcosa che simboleggia lo zeitgeist (ndr lo spirito del tempo) globale e la transizione che il mondo sta attraversando? La famiglia del blu è stata il punto di partenza. È un colore noto, che corrisponde alla familiarità, al comfort. Include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per il blu. Volevano anche trasmettere un senso di freschezza, una spinta verso il futuro, che include anche il mondo digitalizzato. Qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”.

Si tratta perciò di una tinta che vuole infondere ottimismo, creatività e voglia di osare e che contaminerà il i settori dell’interior design, della grafica, del disegno industriale e della moda.

“Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto, – ha precisato Eiseman. – Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Very Peri incarna il bisogno di un’attitudine di nuovo vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa. Siamo molto entusiasti perché è un nuovo colore Pantone. Questa è la prima volta che lo facciamo per il Color of the Year”.

Il Very Peri simboleggia quindi la rinascita dopo gli anni difficili che abbiamo trascorso e che stiamo tuttora vivendo.

Arredare con il colore moda del 2022

Come vi abbiamo accennato il Veri Peri sarà protagonista anche nell’arredamento. Con il suo messaggio di modernità, questa tinta stimola la creatività dei progettisti con combinazioni cromatiche particolari ed eleganti che possono essere utilizzate per le pareti, i mobili, gli oggetti e i motivi decorativi di tappeti e carte da parati.

A quale colore abbinare il Veri Peri

Questa tonalità indaco calda così simile a quella del fiore di pervinca, si può abbinare facilmente a diverse palette cromatiche. Per chi punta su modernità e trasgressione, si può giocare con i contrasti, abbinandolo a un rosa corallo, un rosso lampone o a un verde lime. Chi invece cerca degli abbinamenti più delicati che rendono l’atmosfera più rilassata, meglio optare per un grigio o un effetto legno.

Chi vuole osare può dipingere le pareti o addirittura gli infissi di questa tonalità. In combinazione con il bianco, il Very Peri dona un’allure romantica, perfetta per un arredamento in stile shabby. Se invece si preferisce dare giusto un tocco di colore qua e là, può optare per qualche dettaglio come dei cuscini, un tappeto o una poltrona color Very Peri.

Questo è tutto riguardo il Very Peri, il colore dell’anno 2022 secondo Pantone. Si tratta di una tinta dal carattere deciso che stimolerà la fantasia di professionisti e non.

Se desiderare dare un tocco fashion alla vostra casa o al vostro luogo di lavoro con arredo personalizzato color Very Peri  potete contattare il Seven Project Studio per una consulenza o per definire insieme il vostro progetto!

Share this post

Marisa Minervini

Grafico e web content manager, con la passione per l'arte, l'architettura e l'ambiente. Scrivo per il blog dello studio di architettura "Seven Project Studio" dal 2019.

Related Articles

Lascia un commento