La carta da parati personalizzata adesiva è il nuovo servizio offerto dallo studio Seven Project che vi permetterà di dare un tocco unico e personale ai vostri ambienti.
Il trend degli ultimi anni in fatto di arredamento è sicuramente l’utilizzo della carta da parati personalizzata adesiva che, con la loro versatilità e la facilità di applicazione e personalizzazione, hanno radicalmente cambiato il modo di concepire l’arredamento.
Cosa sono le carte da parati adesive e quando è meglio applicarle
Le carte da parati moderne sono dei fogli adesivi che possono coprire tutta la parete di una stanza o solo una parte della stessa. A seconda della tipologia, le carte da parati possono essere incollate sul muro con un pennello a colla o avere un doppio strato adesivo.
Possiamo suddividere le carte da parati moderne in tre tipologie principali a seconda del materiale con cui sono realizzate:
- In carta cellulosa (non adatte agli ambienti umidi).
- In materiale plastico (vinile o pvc).
- In tessuto non tessuto: più facili da rimuovere in quanto non lasciano residui.
Esistono anche delle carte a basso impatto ambientale, ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alle carte da parati ecologiche.
La stagione migliore per mettere le carte da parati sono la primavera e l’autunno quando il clima è mite e non particolarmente asciutto o umido.
A differenza di quelle vecchie, le carte da parati moderne adesive possono riprodurre qualsiasi cosa possa suggerire l’immaginazione: elementi geometrici, piante, opere d’arte, vernici, legni e persino le vostre fotografie!

Non solo creatività, le carte da parati moderne in pvc o vinile hanno un’altra caratteristica che le discosta radicalmente dalle cugine più anziane: la finitura, ovvero una lavorazione supplementare che conferisce alla carta una determinata caratteristica.
A seconda della finitura infatti, le carte da parati assumono proprietà, anche molto diverse tra loro, che aggiungono al valore estetico anche quello funzionale. Lavorazione antigraffio, antistrappo, impermeabilità e così via.
Ad esempio, se volete ammodernare la cucina o il bagno con un parato personalizzato avete bisogno di una carta che sia impermeabile, isolante e lavabile (e nel caso della cucina, anche ignifuga), caratteristiche molto utili anche nel caso la si voglia applicare all’ambiente di lavoro. Se volete dare un tocco elegante al salotto o se magari siete i gestori di un albergo, potreste invece optare per una finitura in tessuto: effetto seta, velluto, fibre naturali… avete l’imbarazzo della scelta.

Le carte da parati moderne permettono di scatenare il vostro gusto per personalizzare ogni ambiente, che sia quello domestico o quello lavorativo. Le carte da parati adesive infatti, sono perfette per personalizzare con stile ogni stanza della casa ma anche il vostro ambiente di lavoro, che sia esso un ufficio o un negozio o uno studio professionale o un ristorante. Potete scegliere la carta da parati da un catalogo di immagini già pronte o creare una carta da parati personalizzata con grafica pensata solo per voi, come una fotografia o una vostra immagine personale. Le soluzioni sono davvero infinite e noi del Seven Project Studio saremmo lieti di orientarvi nella scelta.
Carta da parati personalizzata, gli stili più diffusi
- Il trend dell’anno: Motivi tridimensionali 3D
Le carte da parati moderne possono assumere davvero qualsiasi forma e colore ma la caratteristica più trendy del momento è senz’altro il loro effetto tridimensionale.
Che siano romantiche mattonelle di maiolica, travi di legno, piante, viste di città o antiche opere d’arte, il comune denominatore delle carte da parati più innovative è la tridimensionalità. La carta da parati dall’effetto 3D, esalta le pareti di qualsiasi edificio con il suo particolare effetto ottico che ingrandisce e a volte completa le strutture, conferendo loro quel tocco di originalità che fa la differenza, soprattutto quando si parla di edifici pubblici come un museo, un pub o un ristorante.

- Motivi geometrici anni ’70
La carta da parati con motivi geometrici è in grado di conferire effetti ottici particolari che possono ampliare o rimpicciolire un luogo, a seconda di dove ci si posiziona all’interno di un ambiente.

Tra le forme geometriche, sono molto apprezzate quelle dal gusto anni ’70, perfette se si vuol dare alla propria abitazione o al locale a tema, lo stile Seventy’s.

- Vintage shabby chic
Le carte da parati con le texture riscontrano anch’esse un discreto successo: effetto pittura, effetto cemento, effetto legno o maiolica, il parato di questo tipo ci permette di avere l’effetto visivo che desideriamo ma con un investimento decisamente inferiore. Per una casa dallo stile Shabby chic ad esempio, potreste optare per una carta effetto legno invecchiato o una fantasia damascata vintage.

- Panoramiche di città o ambienti naturali
La carta da parati panoramica permette di riprodurre sulle pareti di casa o di un locale qualsiasi tipo di vista: dalla foresta tropicale a una grande città come New York, da un paesaggio di campagna alla cima dell’Everest… potreste riprodurre sulla parete del salotto anche quella bella fotografia realizzata nel vostro ultimo viaggio.

- Opere d’arte sul muro
Dimenticatevi le tele, con le carte da parati moderne potete rendere le vostre stesse pareti delle opere d’arte! Riproduzioni di sculture e dipinti, rivisitazione di opere del passato, i muri saranno dei veri e propri capolavori.

Perché scegliere una carta da parati personalizzata
- Rendono unici i tuoi ambienti
Una camera da letto può essere personalizzata con le parole di una canzone, del vostro libro preferito o perché no? Da un testo composto da voi!

- Valorizzano componenti di arredamento
Avete uno scaffale da valorizzare o un divano? Dategli il massimo risalto aiutandovi con la carta adatta.

- Rendono accoglienti e uniche le camerette dei ragazzi
Le camerette dei ragazzi possono essere decorate con i loro eroi preferiti o con illustrazioni originali, come quella che abbiamo creato su misura per una nostra coppia di clienti.


Se anche voi volete personalizzare gli ambienti della vostra casa o del vostro luogo di lavoro con una carta da parati personalizzata adesiva contattateci per una consulenza gratuita!
Lascia un commento
Devi effettuare l'accesso per poter aggiungere un commento.