Tavoli moderni, classici, allungabili… scegli il tavolo che fa per te

Tavoli moderni, classici, allungabili, in vetro, in legno, tondi, di design… sembra semplice ma l’offerta di tavoli in commercio è davvero notevole. Districarsi  tra i tanti modelli e materiali può richiedere parecchio tempo. Lo studio Seven Project vi aiuterà a scegliere quello giusto tra una vasta gamma di prodotti già pronti o personalizzati esclusivamente per voi.

Sebbene sia entrato a far parte della nostra storia in tempi relativamente recenti, il tavolo è il simbolo della convivialità e della condivisione. Condivisione di pasti, di lavoro, di gioco. È perciò impossibile pensare ad una casa senza tavoli.

Quando si deve acquistare un tavolo, sono molte le variabili da tenere in considerazione: la forma, il materiale, i colori, lo stile. Per prima cosa chiediamoci però la sua finalità d’uso e in che spazio andrà collocato. Una cucina? Un soggiorno? Una sala da pranzo? E quanto spazio abbiamo a disposizione?

Scegliere la forma del tavolo: rettangolare, rotondo o consolle?

Una regola generale quando si tratta di scegliere la forma del tavolo, è considerare la forma della stanza che lo ospiterà, oltre che la sua dimensione. Per stanze rettangolari  o comunque abbastanza grandi, andrà meglio un tavolo rettangolare o ovale; per stanze quadrate, saranno ideali le forme regolari come un  tavolo rotondo o quadrato, questi ultimi si prestano molto bene anche in caso di stanza dalle dimensioni ridotte.

Tavolino quadrato classico in legno. studio di architettura seven project
Tavolino quadrato classico in legno.

 

tavolo quadrato seven project studio
Tavolo quadrato moderno  dalla colorazione a contrasto. Dale Italia.

 

Tavolo da pranzo ovale in vetro di La Vetreria seven project studio
Tavolo da pranzo ovale in vetro di La Vetreria.

 

Tavolo rettangolare in vetro e gambe in legno. Di Lazzaro.
Tavolo rettangolare in vetro e gambe in legno. Di Lazzaro.

Se dovete arredare un soggiorno o una cucina, il tavolo da pranzo ne costituisce il cuore. Scegliere un tavolo dallo stile classico o moderno dipenderà dall’arredamento della vostra casa, mentre i materiali dipenderanno sostanzialmente dalla sua finalità d’uso. Se pensate di utilizzarlo anche per il lavoro, o se comunque avete bambini in casa, avrete bisogno di un tavolo robusto e profondo, dalla superficie antiurto e antigraffio. Per questo tipo di esigenze è sicuramente meglio il legno. I tavoli in commercio pensati per questo scopo, sono sottoposti a particolari trattamenti che li rendono più resistenti e durevoli, con una manutenzione piuttosto semplice. Molto in voga sono anche i tavoli con la superficie in marmo, i quali uniscono resistenza e  bel design.

Tavolo da cucina rettangolare in legno policromo seven project studio
Tavolo da cucina rettangolare con basamento in legno policromo. Di Lazzaro.
tavolo con superficie in marmo e angoli smussati di lazzaro
Tavolo con superficie in marmo e angoli smussati. Di Lazzaro.

 

Il tavolo allungabile “a consolle”

Se siete delle persone che amano imbandire grandi tavolate per amici e parenti, allora il tavolo che fa per voi è senz’altro quello allungabile, noto anche come tavolo a consolle. Questi tavoli si caratterizzano per il  particolare ingranaggio interno che permette di allungare la superficie del tavolo in varie misure, in base alle esigenze e al numero degli ospiti. Esistono vari tipi di tavolo allungabile: quelli che  si allungano da uno o entrambi i lati del tavolo, quelli che si aprono dal centro del tavolo e permettono di allungarlo tramite l’inserimento di assi aggiuntive, e quelli che addirittura ruotano su se stessi. Anche i tavoli allungabili possono essere dalle forme più svariate: rettangolari, quadrati, ovali. Oltre ad essere pratici, i tavoli allungabili di nuova generazione sono molto stabili e resistenti… a  prova di pranzi natalizi!

tavolo allungabile rettangolare in legno bianco
Tavolo allungabile rettangolare in legno bianco. Di Lazzaro.

 

Tavolo consolle ruotabile con superficie in vetro e lati tondeggianti. DI Lazzaro.
Tavolo consolle ruotabile con superficie in vetro e lati tondeggianti. DI Lazzaro.

 

Tavoli in cristallo e personalizzati

Se al contrario, il tavolo che state cercando costituirà più un pezzo di arredamento che un oggetto di uso quotidiano, l’estetica avrà un ruolo determinante. Potete valutare l’acquisto di un tavolo dalla superficie in vetro o, ancora meglio, in cristallo. Questi tavoli hanno un design ed una eleganza unici ma sono molto delicati.

tavolo rettangolare in cristallo di design de la vetreria
Tavolo dal design originale completamente in cristallo. La Vetreria.

Come avete visto i modelli che vi abbiamo proposto in questo articolo si caratterizzano per il design originale e raffinato. Il Seven Project Studio progetta e realizza anche tavoli su misura tagliati esclusivamente sulle vostre esigenze.

Qui trovate il catalogo dei nostri tavoli mentre se siete alla ricerca di un tavolo completamente personalizzato, scriveteci, il Seven Project Studio lo progetterà insieme a voi.

Share this post

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Related Articles

Lascia un commento