Rendere la casa intelligente con la domotica

L’ultima frontiera della tecnologia domestica  è senz’altro la domotica, una tecnologia che ci permette di automatizzare la nostra casa o i nostri luoghi di lavoro rendendoli intelligenti. Ma che cos’è di preciso la domotica e cosa ci permette di fare? Lo scopriremo in questo articolo.

COS’È LA DOMOTICA

La domotica è la disciplina che studia tutte quelle tecnologie che ci permettono di automatizzare e quindi ottimizzare una serie di funzioni di base che svolgiamo abitualmente in casa o nei luoghi di lavoro, come ad esempio attivare un elettrodomestico o gestire un sistema di sorveglianza.

I VANTAGGI DI UN IMPIANTO DOMOTICO

Perché trasformare l’impianto normale in uno domotico ? Automatizzare la casa o il luogo di lavoro, oltre ad avere quell’appeal futuristico che ci affascina, comporta una serie di vantaggi:

  • Con un impianto domotico potete gestire direttamente dal vostro smartphone il funzionamento di tapparelle, riscaldamento, luci, videocitofonia, frigorifero, lavatrice e così via. Tramite le apposite app, infatti, potete monitorare i vostri dispositivi intelligenti anche quando siete lontani.
  • Una casa intelligente vi permette di migliorare la qualità della vostra vita  in quanto garantisce sicurezza, comfort ed efficienza energetica.
  • Se opportunamente predisposto, il vostro impianto domotico può essere potenziato con nuove funzionalità.
  • Contribuisce a ridurre gli sprechi comportando grossi risparmi in bolletta sul lungo periodo.

Va da sé che per il corretto funzionamento dell’impianto domotico è necessario avere in casa o, in generale, nel locale, dei dispositivi  connessi ad Internet (perciò chiamati IoT) che hanno il compito di comunicare tra loro condividendo dati e automatizzando alcune azioni di base.

casa con impianti domotici-infografica
Questa infografica vi spiega tutto ciò che può garantirvi una casa intelligente (smart home)

LA DOMOTICA PER LE AZIENDE

Il sistema domotico permette di realizzare  la gestione coordinata di tutti i dispositivi e valorizza ulteriormente il vostro immobile.

Come abbiamo già detto, per la sua versatilità e per i suoi vantaggi, la domotica può essere applicata anche al locale commerciale, all’ufficio, all’opificio. Un edificio intelligente contribuisce a rendere l’ambiente di lavoro più comodo e più sicuro. Un impianto domotico applicato all’attività commerciale vi permetterà, infatti, di avere non solo tutte le caratteristiche dei dispositivi per la casa ma di aggiungerne altri particolarmente indicati per il mondo delle aziende. Gestire un impianto di videosorveglianza efficiente per esempio, ma anche  le reti informatiche e di comunicazione, il controllo degli accessi, l’illuminazione, l’allarme:  tutto può essere diretto attraverso un unico sistema centralizzato.  Questo avviene tramite software di gestione specializzati che permettono  di programmare e coordinare tutte le automazioni installate, qualsiasi sia la tipologia di locale, sia che si tratti di strutture commerciali, sanitarie o ricettive come alberghi, bed and breakfast o villaggi turistici).

domotica per il luogo di lavoro

ESEMPI DI TECNOLOGIE PER LA DOMOTICA

Vi abbiamo già fatto parecchi esempi di funzioni che può garantirvi un impianto di domotica.  Questo è un elenco più dettagliato di ciò che potreste avere con un edificio smart.

  • Sistemi di illuminazione intelligenti : possono rilevare quando una stanza è vuota e di conseguenza regolare l’intensità della luce o lo spegnimento della stessa.
  • Termostati intelligenti: consentono agli utenti di programmare e monitorare a distanza le temperature della propria casa o segnalare un consumo elettrico eccessivo.
  • Videosorveglianza: permettono  di monitorare internamente ed esternamente la casa o il locale in tempo reale;
  • Sistema di irrigazione intelligente: con questi dispositivi potete annaffiare le piante  a distanza o ad orari prestabiliti, direttamente dallo smartphone.
  • Apertura e Chiusura Porte : vi danno la possibilità di automatizzare l’apertura e la chiusura di tapparelle, porte, cancelli, tende, saracinesche ecc…
  • Diffusione sonora: vi permettono di gestire la diffusione dell’audio e le sorgenti sonore.
  • Videofonia: vi danno la possibilità di comunicare con l’esterno dell’abitazione o effettuare chiamate da una stanza all’altra.
  • Sistema di allarme per la sicurezza: i sistemi di allarme domotici sono in grado di rilevare fughe di gas, incendi (tramite la presenza di fumo) o allagamento, e di conseguenza di mettere in sicurezza il locale chiudendo le elettrovalvole e inviare la segnalazione con un sms allo smartphone;
  • Controllo di elettrodomestici: danno la possibilità di programmare o controllare a distanza le funzioni di elettrodomestici come lavatrice, forno, lavastoviglie ecc…
  • Smart Tv: La televisione di ultima generazione è l’esempio più semplice di dispositivo domotico. La smart tv si collega ad internet e vi permette di accedere ai contenuti on-demand come Netflix.

Possiamo concludere che rendere il locale o la casa intelligente con la domotica, non è solamente uno status symbol ma un aiuto concreto per migliorare la vita di tutti i giorni. Se non sapete come fare a rendere il vostro locale più smart, potete richiederci una consulenza contattandoci via mail su info@sevenprojectstudio.com o via tel al 392 4402 295

Share this post

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Related Articles

Lascia un commento