Carte da parati moderne ed ecologiche

Le carte da parati moderne ed ecologiche sono la risposta sostenibile a chi desidera mettere a nuovo una parete rispettando l’ambiente. Si tratta di carte adesive senza pvc o addirittura del tutto compostabili. Scopriamole insieme in questo articolo.

Riscaldamento globale, deforestazione, inquinamento: i gravi problemi ambientali che vessano il nostro Pianeta non possono più essere ignorati e anche il mondo dell’arredamento e del design ha iniziato da alcuni anni a proporre soluzioni concrete per ridurre l’impatto ambientale provocato da alcuni materiali come colle, vernici, ftalati, paraffine.

Negli ultimi anni la vendita di carte da parati di nuova generazione ha subito un’impennata grazie alla loro versatilità, alla facilità di applicazione e grazie alla loro straordinaria bellezza. Gli ecologisti più attenti però, sapranno bene che molti di questi prodotti sono tutt’altro che sostenibili e spesso rinunciano all’idea di applicare una bella carta da parati alle pareti per questo motivo. Ma è davvero così? La risposta è no: le carte da parati ecologiche sono finalmente una realtà e vi permetteranno di rendere unici i vostri ambienti rispettando l’ambiente.

Carte da parati ecologiche senza pvc

Le carte da parati senza pvc sono costituite da un composto a base di fibre tessili di agave e cellulosa. Sono morbide e vellutate al tatto e hanno anche il pregio di essere ignifughe e traspiranti. Alcune aziende offrono un supporto del tutto riciclabile privo di PVC e di ftalati e con una soglia di emissioni certificata A+ secondo la normativa francese (test della norma europea ISO 16000) relativa all’emissione di VOC (volatile organic compunds).

 Poiché stampabili ad altissima qualità, il mercato offre una vasta gamma di elementi decorativi che rendono queste carte delle vere e proprie opere d’arte su muro: motivi geometrici, splendidi paesaggi, elementi marini, foglie, elementi floreali, effetto mattoni o pietra. Volete una giungla in casa senza andare all’Equatore? Scegliete una carta da parati artistica! Il viaggio risparmiato vi permetterà anche di ridurre le emissioni di  CO2.

Con queste carte da parati potrete personalizzare ogni parete della vostra casa, dalla cucina alla camera da letto, con un impatto ambientale minimo.

Carta da parati moderna ed ecologica senza pvc con foglie effetto giungla.
Carta da parati moderna ed ecologica senza pvc con foglie effetto giungla.
Carta da parati moderna ed ecologica senza pvc con foglie
Carta da parati senza pvc con stampa moderna.
carta da parati moderna ed ecologica senza pvc a motivi geometrici
Carta da parati senza pvc a motivi geometrici effetto marmo.

Carta da parati completamente compostabile

Alziamo ancora l’asticella della sostenibilità con le carte da parati completamente compostabili. Sono la proposta più ecologica sul mercato perché composte interamente da materie prime vegetali rinnovabili, senza additivi come agenti leganti, coloranti o fibre sintetiche.  Il risultato è una carta da parati di alta qualità, estremamente robusta e piacevole al tatto a causa delle fibre naturali visibili ad occhio nudo. Poiché non vengono utilizzati coloranti artificiali, la carta da parati ha una tonalità naturale calda e neutra.

Si tratta quindi di una tappezzeria naturale in tessuto non tessuto che ha la stessa facilità di utilizzo delle carte da parati normali. Si applica infatti con la colla (in commercio esistono colle biologiche e biodegradabili adatte) ma, a differenza delle sue cugine, quando vorrete disfarvene vi basterà trattarla come un semplice rifiuto compostabile.

Il parato compostabile è monocromatico ma questo non deve essere considerato un limite: è lo stile unico della fibra naturale, un valore aggiunto che gli amanti dell’Ambiente sapranno di certo cogliere.

carta da parati compostabile ecologica
Carta da parati in fibra naturale compostabile.

Come vedete, rivestire e decorare le pareti delle vostre case o del locale commerciale con le carte da parati moderne ed ecologiche è possibile! Per maggiori informazioni potete contattare il Seven Project Studio via mail info@sevenprojectstudio.com oppure via telefono 392 440 2295.

Share this post

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Related Articles

Lascia un commento